Organizzare lo Smart working è un'operazione più semplice ed economica di quanto pensiate. Vediamo come si può partire a costo zero.
Se osserviamo la normale attività lavorativa negli uffici, vedremo che gli operatori utilizzano prevalentemente un computer collegato ad internet e ad un server locale; costantemente in contatto diretto con i colleghi dell'ufficio, utilizzano il telefono aziendale per comunicare efficacemente con gli altri uffici/reparti, clienti e fornitori.
Svolgere queste attività al di fuori delle mura aziendali oggi è fattibile utilizzando applicazioni più o meno gratuite di uso comune.
I dispositivi (computer, smartphone, etc.) potranno essere quelli domestici personali oppure forniti dall'azienda.
La comunicazione istantanea avverrà tramite telefono oppure chat (con whatsapp e wechat si riesce ad avere la copertura globale).
L'accesso al mail-server permetterà di svolgere le operazioni meno urgenti in modalità formale.
Per le attività gestionali è necessario un accesso remoto alle applicazioni.
Le società che già utilizzano gestionali con struttura in cloud saranno già pronte; per le aziende che utilizzano server locali sarà necessario ricorrere ad applicazioni di connessione al desktop remoto.
Queste applicazioni, da sempre utilizzate dalle software house per effettuare l'assistenza remota, permettono di utilizzare il pc remoto come se ci stessimo seduti davanti; possono essere testate gratuitamente per un periodo limitato oltre il quale sarà necessario acquistare le licenze.
Tra tutte, la più famosa è TeamViewer. Potrete installarla o semplicemente avviarla sul server oppure sul vostro pc aziendale (se potete lasciarlo acceso).
Potete provarla gratuitamente dichiarando l'utilizzo per scopi privati; comunque funzionerà per un periodo limitato se ne fate un uso professionale.
Installandola o avviandola sul computer di casa si riuscirà facilmente a connettersi al desktop remoto utilizzando le credenziali generate dal programma e mostrate nella schermata principale.
Se in azienda avete protezioni come firewall e antivirus, sappiate che non c'è bisogno di cambiare nessuna impostazione per utilizzare questo tipo di connessioni remote.
Oltre a TeamViewer vi invito a provare per un periodo mediamente gratuito di due settimane, altre applicazioni come:
LogMeIn
AnyDesk
Splashtop
ShowMyPc
Ammyy Admin
Sconsiglio le applicazioni gratuite come Crome Remote Desktop perché pesanti e poco prestanti.
Le applicazioni come Windows Remote Desktop e VNC sono invece pensate per le reti locali. Per utilizzarle in modalità remota è necessario aprire dei canali di comunicazione sui firewall rischiando di esporre la rete locale ad attacchi esterni.
Importante:
Se vi collegate ai server aziendali tramite dispositivi personali, fate in modo che siano aggiornati all'ultima versione software e che ci siano installati sistemi antivirus/antimalware anche gratuiti.
Se avete dubbi rivolgetevi al vostro addetto IT.