Se sul territorio cinese il vostro sito non si apre o risulta estremamente lento, probabilmente state violando le regole del Great Firewall cinese.
Cos'è il Great Firewall Of China
Il grande firewall cinese è uno strumento di censura e sorveglianza ideato e finanziato dal governo cinese.
Tutti i contenuti illeciti o non conformi alle ideologie politiche territoriali vengono bloccati in base ad una lunga serie di regole prestabilite; in questo modo la rete cinese si isola dalla rete
mondiale, chiudendo le porte ai potenti gestori dell'informazione globale.
Come opera il firewall cinese
In pratica, quando entrate in territorio cinese, appena vi collegate alla rete, risulta impossibile utilizzare Google, Facebook, Twitter, Whatsapp, Youtube.
Il firewall, oltre a bloccare gli accessi a questi server, blocca o rallenta tutti i siti che contengono collegamenti ad essi.
Gli strumenti sociali in Cina
In Cina le alternative ai nostri siti "sociali" sono rappresentate da soluzioni nazionali che hanno più o meno le stesse caratteristiche, ma sono controllate dalle istituzioni governative locali.
Baidu è il principale motore di ricerca: il Google cinese; voi potete usarlo per verificare se siete visibili in Cina.
Wechat, al posto di Whatsapp, vi permette di collegarvi in tempo reale con gli utenti cinesi.
N.B.: se dal territorio Cinese volete bypassare il firewall cinese, potete comunque ricorrere all'utilizzo di servizi di reti private (VPN), oppure utilizzare la connessione mobile dei nostri operatori tipo Vodafone che comunque risulta molto lenta in quelle zone.
Come rendere il sito compatibile con le regole cinesi
Se il vostro sito contiene qualsiasi link a Google, ad esempio per utilizzare i set di caratteri Google, per le statistiche di accesso, oppure se utilizzate altri componenti Google (plugin), state certi che non si aprirà o risulterà incredibilmente lento sul territorio cinese.
Lo stesso discorso è valido se avete inserito link ai siti vietati elencati sopra.
Se volete renderlo efficace dovrete rimuovere qualsiasi collegamento ai siti bloccati.
Come testare il sito in Cina
Per verificare l'intervento del Great Firewall bisogna utilizzare una connessione sul territorio cinese; quindi il metodo migliore è quello di operare sul posto oppure di far eseguire i test ad un collaboratore locale.
N.B.: in rete si trovano strumenti per verificare il funzionamento di una pagina sul territorio cinese; dalla mia esperienza il risultato non è sempre veritiero.
Se vogliamo verificare noi stessi da "casa", possiamo utilizzare le applicazioni per la connessione al desktop remoto; consideriamo però che andremo ad aggiungere altri ritardi dovuti alla distanza.
Struttura delle pagine
Se volete, potrete utilizzare i simboli cinesi nelle vostre pagine utilizzando la giusta codifica dei caratteri (UTF-8), e impostando il tipo di dati opportuno nel vostro database (usate ad esempio nvarchar al posto di varchar).
L'operazione è semplice.