Windows MacOS o Linux?

di Giorgio Davanzo
Quando dovrete consigliare un sistema operativo, vi troverete davanti tre opzioni: Windows, MacOS o Linux.
Windows Apple Linux Se i sistemi Windows sono in assoluto i più diffusi, i mac sono ritenuti i più professionali ma costosi e i sistemi Linux i più economici e sicuri.

Linux

Rappresenta circa il 3% delle utenze;
viene utilizzato prevalentemente per le installazioni server ed è considerato il sistema più leggero, prestante e sicuro.

E' gratuito e predisposto all'interazione con gli altri sistemi.

La differenza di utilizzo e la scarsità di applicazioni disponibili, lo penalizzano nelle installazioni client.

MacOS (Apple)

Da sempre la scelta di Apple è stata quella di fornire un prodotto completo (hardware e software) le cui varianti insieme ai prezzi fossero totalmente stabilite e fissate dalla casa madre.

Il design e la garanzia delle prestazioni ne motivano il prezzo importante.

Pensato per i professionisti, è particolarmente spinto sulle applicazioni di video e audio editing, quelle che impegnano la maggior parte delle risorse (processore e memoria).

Considerato un investimento, per gli studi grafici continua a rappresentare la soluzione migliore.

Windows (Microsoft)

In assoluto il sistema operativo più diffuso, può essere installato su qualsiasi dispositivo ed utilizzato previo acquisto di licenza.

La completa disponibilità di software permette di sfruttare il computer per qualsiasi esigenza personale o professionale.

Perché è considerato il più vulnerabile?
Con l'aumentare delle connessioni internet, trovarsi in quasi tutte le aziende o abitazioni ed essere utilizzato da chiunque, lo hanno inevitabilmente esposto a tutti gli attacchi informatici.
Per questo Microsoft rilascia frequenti aggiornamenti per migliorarne la sicurezza.