L’appuntamento è a Poggio Bustone, in questo grazioso paese della provincia di Rieti noto per aver dato i natali al grande Lucio Battisti; un borgo antico con la tipica struttura medievale, la porta ad arco gotico del “Buon giorno” che segnava l’ingresso del paese e la Torre a pianta pentagonale del Cassero.
Al centro della festa ci sarà la porchetta, che a Poggio Bustone viene preparata seguendo una ricetta davvero particolare: il calore del forno viene distribuito in maniera uniforme, il finocchio non viene utilizzato e grande attenzione viene data all’equilibrio dei sapori tra pepe macinato, aglio, rosmarino e sale. Una specialità della tradizione gastronomica locale, diventata famosa negli anni, che fu festeggiata per la prima volta nel lontano 1950, proprio per dimostrare che la porchetta di Poggio Bustone non ha niente da invidiare quella dei Castelli Romani.
Tra musiche, sfilate in costume e spettacoli che animeranno la giornata, il paese si riempirà di stand e punti di ristoro, nel clima di festa tipico che solo nei piccoli centri si riesce ancora a respirare.
Info e aggiornamenti, sulla pagina facebook (link sottostante).