Sagra del Bartolaccio Tredozio (FC) Emilia-Romagna 2024
bg-lg-small

Sagra del Bartolaccio

TREDOZIO (FC)
EVENTO CONCLUSO
puoi comunque esprimere il tuo giudizio, sarà utile per le future edizioni.

Indicazioni stradali Sagra del Bartolaccio Campo sportivo di Tredozio (FC)
TREDOZIO (FC)Campo sportivo di Tredozio (FC)
play_2d2web.com

0
Scrivi una recensione
0 0
Torna a Tredozio la Sagra del Bartolaccio, una festa paesana dedicata ai sapori dell’antica tradizione Tosco-Romagnola e in particolare al ‘bartolaccio’, l’originale specialità locale.

Il “bartlàz” è una riscoperta di un’antica pietanza. Si tratta di un tortello di sfoglia sottile ripieno di patate bollite, pancetta di maiale e pecorino che viene cotto alla piastra. Ed è proprio questo l’appuntamento autunnale per degustarlo al meglio abbinandolo con un buon bicchiere di Sangiovese della vallata del Tramazzo-Marzeno, passeggiando lungo le vie del borgo.

Altra specialità tredoziese pronta a stupire i palati curiosi è la “paciàrela”, una polenta più consistente condita con fagioli e porri, simile alla polenta di farina gialla, quella classica, condita al ragù di carne.

Inoltre, non possono mancare le castagne, le regine dell’autunno, dalle quali i pasticcieri della Pro Loco ricavano i fragranti tortellini fritti, al forno e le torte in varietà, miste al cioccolato.

Durante la sagra non mancherà un mercato per le vie del paese, stand gastronomici, musica dal vivo e spettacoli vari con gli artisti di strada.

Apertura dello stand gastronomico: ore 11:00.

Info e aggiornamenti, sulla pagina facebook (link sottostante).