Torna a Tredozio la Sagra del Bartolaccio, una festa paesana dedicata ai sapori dell’antica tradizione Tosco-Romagnola e in particolare al ‘bartolaccio’, l’originale specialità locale.
Il “bartlàz” è una riscoperta di un’antica pietanza. Si tratta di un tortello di sfoglia sottile ripieno di patate bollite, pancetta di maiale e pecorino che viene cotto alla piastra. Ed è proprio questo l’appuntamento autunnale per degustarlo al meglio abbinandolo con un buon bicchiere di Sangiovese della vallata del Tramazzo-Marzeno, passeggiando lungo le vie del borgo.
Altra specialità tredoziese pronta a stupire i palati curiosi è la “paciàrela”, una polenta più consistente condita con fagioli e porri, simile alla polenta di farina gialla, quella classica, condita al ragù di carne.
Inoltre, non possono mancare le castagne, le regine dell’autunno, dalle quali i pasticcieri della Pro Loco ricavano i fragranti tortellini fritti, al forno e le torte in varietà, miste al cioccolato.
Durante la sagra non mancherà un mercato per le vie del paese, stand gastronomici, musica dal vivo e spettacoli vari con gli artisti di strada.
Apertura dello stand gastronomico: ore 11:00.
Info e aggiornamenti, sulla pagina facebook (link sottostante).