Il presepio artistico-meccanico di Serravalle è stato inserito dal 2022 nella mappatura nazionale dei presepi, indetta dal Ministero della Cultura e dall’associazione Città dei presepi con la collaborazione di Icpi (Istituto centrale per il patrimonio immateriale) e Unpli Proloco d’Italia.
La suggestiva Natività nella località del comune di Riva del Po, viene allestita presso una sala del vecchio asilo parrocchiale da Carlo Gori. La struttura, la scenografia, le case e le movimentazioni sono realizzate tutte rigorosamente a mano, e proprio per questo motivo alcune parti e alcuni movimenti hanno richiesto un impegno di molte ore per la loro realizzazione.
La particolarità, oltre agli effetti scenici e visivi di cui il presepe è ricco (come, ad esempio, i personaggi in movimento che ripropongono mestieri di una volta) è la possibilità di ‘entrare’ nel presepio, dove è stato ricreato un borgo. Sono presenti, inoltre, ruscelli che con i loro corsi d’acqua attraversano tutta la valle sapientemente ricreata e uno di questi, alla fine del proprio tragitto, aziona il mulino di un vecchio cascinale.
Attenzione: nei giorni feriali è necessaria la prenotazione.
Info, orari, aggiornamenti e contatti, sulla pagina facebook (link sottostante).
Fonte: facebook.com/Presepioserravallefe