San Giuseppe è il patrono della Spezia dal lontano 1653 e la città celebra la festività con una grande fiera nel giorno del 19 marzo.
Anticamente la fiera di San Giuseppe si Svolgeva in 5 giornate. Mercanti arrivavano in città a vendere merci di ogni tipo soprattutto generi alimentari.
Oggi la fiera, che continua a svolgersi nel giorno del 19 marzo, attira centinaia di visitatori che arrivano da tutti i paesi della provincia e non solo. Sulle bancarelle che vengono allestite presso i Giardini Pubblici, le vie adiacenti e lungo la passeggiata a mare è possibile trovare ogni genere di merce.
Banchi di specialità alimentari, utensili, giocattoli e capi di abbigliamento colorano questo attesissimo appuntamento. Per tre giorni la città vive per la Fiera del suo Patrono, difficilmente potrete incontrare uno spezzino che non abbia ritagliato anche una piccola parte del suo tempo per “gironzolare” tra le curiosità di questo ricco mercato.
La festa diviene un pubblico luogo di incontro ed un evento di sempre maggior impatto, infatti negli ultimi anni vengono organizzati eventi collaterali alla fiera, un modo per ampliare il ventaglio di opportunità da disporre per il visitatore. San Giuseppe è ancor oggi un appuntamento con il folklore e la tradizione , un veicolo per poter conoscere ancor meglio la cultura spezzina.
Informazioni complete, sul sito internet (link sottostante).