Il 17 gennaio di ogni anno a Vimercate viene celebrata la Festa di S. Antonio Abate; una tradizione cittadina che deriva dalla cultura e dalle origini contadine di Vimercate che la legano alla figura del santo, che, configurato come il protettore degli animali, spesso viene rappresentato accanto ad un maiale con al collo una campanella.
La sagra è organizzata dalla Pro Loco di Vimercate con il sostegno e il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Questa ricorrenza in passato, in particolare nelle campagne, è legata a un momento, la metà di gennaio, in cui tradizionalmente si fissava il “ritorno” della luce, perché il sole torna ad avere forza e le giornate si allungano, portando vita e fertilità ai campi.
Come il solstizio e l’epifania, queste feste erano caratterizzate dall’accensione di fuochi e falò rituali, coi quali si salutava definitivamente l’anno vecchio, “bruciando” il passato, e si cominciava il nuovo ripartendo dalla cenere, purificatrice e fertile. Sant’Antonio abate è, dunque, una ricorrenza importante, che affonda le radici nella tradizione e Vimercate ne è testimone promuovendo ogni anno questo importante appuntamento cittadino.
Tre le giornate di festa in programma sabato 11, domenica 12 con la conclusione venerdì 17 gennaio giorno dedicato al Santo.
Informazioni e programma completo della manifestazione, sul sito internet ufficiale (link sottostante).
Fonte: comune.vimercate.mb.it