Anche quest'anno l’associazione Al Parco organizza il Carnevale di Satriano di Lucania. La tradizione continua e Satriano di Lucania diventerà verde grazie all’invasione pacifica di 131 Rumita, uno per ogni paese della Basilicata, che prenderanno parte alla Foresta che cammina.
La tradizione del Rumita
Il Rumita (eremita) è un uomo vegetale, albero vagante, maschera silente che l’ultima domenica prima del martedì grasso gira tra le strade del paese strusciando il fruscio (un bastone con all’apice un ramo di pungitopo) sulle porte delle case. E’ il suo modo di bussare. Chi riceve la visita del Rumit rispetta il suo silenzio e in cambio di un buon auspicio dona qualcosa (fino a qualche anno fa generi alimentari, ora pochi spicci). Nel corso dei decenni le interpretazioni che le varie generazioni hanno dato a questa figura misteriosa sono cambiate. I giovani satrianesi hanno intenzione di utilizzare il Rumita per lanciare un messaggio ecologista universale che è un rovesciamento dei valori, una rivoluzione copernicana: ristabilire un rapporto antico con la Terra per rispettare gli uomini e le donne che la abiteranno in futuro.
Informazioni complete, sul sito internet ufficiale (link sottostante).
Fonte: carnevaledisatriano.it
20 febbraio 2023
La PUK Trampoliera
Una magia
Organizzazione perfetta, tanta umanità e bellezza.
Cibo degli stand al di sopra della media, musica ovunque e per tutti i gusti.
Anche se è un carnevale importante non ha perso il suo carattere popolare e sfrutta la gioiosa ricorrenza per sensibilizzare al rispetto per la natura.
Complimenti agli organizzatori!