Il Carnevale di Pontecorvo ha origine nel 1952. Secondo quanto si racconta, alcuni Pontecorvesi in visita nella città di Napoli acquistarono un pupazzo di cartapesta raffigurante un gigantesco elefante, Alicandro, con il quale fu realizzata la prima sfilata allegorica in Via XXIV Maggio.
Questa prima iniziativa carnevalesca portava con sé la voglia di divertirsi e di festeggiare una ricorrenza che sembrava molto apprezzata dai cittadini pontecorvesi e così da allora si registrò una crescita costante delle iniziative fino a raggiungere un’importanza tale che fece del Carnevale l’evento più rilevante della città.
Feste in costume, gruppi mascherati rappresentanti i più svariati temi carnevaleschi, iniziative fantasiose che nel tempo si sono consolidate divenendo eventi caratteristici dell’avvenimento, col passare del tempo, hanno arricchito e potenziato il Carnevale.
Attualmentei la maschera ufficiale del Carnevale Pontecorvese è “Burlicchio“, simile quanto al vestito al più famoso Arlecchino, con un manganello in mano e con il naso di Pinocchio.
Info e aggiornamenti, sulla pagina facebook (link sottostante).
Fonte: facebook.com/carnevalepontecorvo