Carnevale di Castrovillari (CS) Calabria 2025
bg-lg-small

Carnevale di Castrovillari

CASTROVILLARI (CS)

Indicazioni stradali Carnevale di Castrovillari Castrovillari (CS)
CASTROVILLARI (CS)Castrovillari (CS)
play_2d2web.com

0
Scrivi una recensione
0 0
Tra le più importanti “manifestazioni turistiche” realizzate in Calabria, figura il Carnevale del Pollino e Festival Internazionale del Folklore, organizzato dalla Pro Loco di Castrovillari. La manifestazione si svolge a Castrovillari nella settimana carnevalesca di ogni anno.

Il Carnevale di Castrovillari, affonda le sue radici dalla prima metà del '600 allorquando venne diffusa la storia di “Organtino” - farsa dialettale di Cesare Quintana - proprio in occasione dei riti carnascialeschi. L’evento, alle falde del Pollino, nasce nel 1959 grazie all’intuizione del professore Vittorio Vigiano che diede vita alla prima edizione. Da allora, grazie ai vari presidenti che si sono succeduti e ai direttori artistici, l’evento è cresciuto in modo esponenziale.

Un’altra cosa da non sottovalutare è la continuità dell’evento, che è riuscito a fare rete con le scuole cittadine, che si impegnano nei loro laboratori, per creare maschere che colorano le principali strade cittadine. Ma anche nelle case dei castrovillaresi e non solo, si lavora; le stoffe prendono forma e consistenza per dare vita a quel serpentone colorato che coinvolge e trascina lo spettatore che diventa attore principale della manifestazione.

Anche i carristi sono all’opera per realizzare carri ispirati a temi attuali, fiabeschi e di satira.

Ulteriori informazioni e programma completo della manifestazione, sul sito internet ufficiale (lin sottostante).
Fonte: carnevalecastrovillari.it