Ogni qual volta si utilizza una logica programmabile, c'è bisogno di scrivere un programma che dia al sistema le istruzioni per eseguire i suoi compiti.
Negli anni il lavoro dei dispositivi elettronici é cambiato notevolmente e con esso si sono adeguati i metodi di programmazione.
Anche se l'utilizzo delle applicazioni spazia dal ludico al professionale,
vi accorgerete che tutte queste soluzioni informatiche hanno molti elementi comuni che vi permetteranno, con le stesse conoscenze, di specializzarvi nel settore che più vi appassiona.
Per analizzare questo fenomeno prendiamo ad esempio alcune macchine per lavorazioni meccaniche tipo il trapano a colonna o la fresatrice.
Un tempo queste attrezzature erano comandate da un unico impulso elettrico: l'accensione del motore.
Tutta la movimentazione era manuale e veniva effettuata tramite l'utilizzo di leve e volantini.
Le funzioni della macchina erano utili a completare l'attività dall'operatore.
Oggi un moderno centro di lavoro permette di produrre in autonomia un pezzo meccanico complesso rispettando livelli elevati di precisione.
Partendo dal pezzo grezzo è in grado di compiere operazioni di fresatura, foratura, alesatura, filettatura, etc. utilizzando una serie di utensili.
Il pezzo viene sottoposto a sgrossatura e finitura seguendo un programma di percorso utensili deciso a tavolino in precedenza.
Una lunghissima serie di istruzioni viene trasferita alla macchina che le elabora e le trasforma in sequenze meccaniche.
La testa della macchina si posiziona, esegue misurazioni, cambia utensile, opera in velocità rispettando le tolleranze.
Finito un pezzo riparte a realizzarne un altro perfettamente identico.
Il programma di lavoro della macchina viene preventivamente sviluppato dal progettista utilizzando una specifica applicazione che permette anche simulazioni operative.
Per utilizzare gestire queste informazioni la macchina dovrà essere dotata di un'intelligenza adeguata ad interpretare tutte le istruzioni previste.
Se per le applicazioni su larga scala la soluzione più economica è spesso un'elettronica su misura,
per le macchine in "evoluzione", si preferisce utilizzare strumenti flessibili e completi che spesso sono rappresentati da pc standard configurati in modo opportuno.
È fondamentale che il sistema risulti veloce e scattante e che dia assoluta priorità all'esecuzione del ciclo macchina, tralasciando operazioni inutili al processo come l'aggiornamento del sistema operativo, la protezione dagli attacchi informatici, etc..
Tra i sistemi operativi standard, Linux è quello che più di tutti si presta ad essere configurato e adattato.
Si potrà impostare un avvio in modalità leggera che carichi solamente i driver necessari e che parta immediatamente col programma di lavoro.
L'applicazione risulterà pronta e scattante entro pochi secondi dall'accensione della macchina.
Questo era un esempio di applicazione professionale stand-alone, ma con lo stesso principio si possono realizzare applicazioni per giocare, o per condividere informazioni nella rete globale.
Se vogliamo programmare dobbiamo partire dall'inizio: