Cos'è un database

di Giorgio Davanzo
Il database è un sistema per organizzare le informazioni in modo che vengano condivise efficacemente a livello informatico. Cos'è un database Quando si parla di database si parla di tabelle e di record, proviamo a capire di cosa si tratta come si possano sfruttare al meglio le potenzialità di questo strumento.

Dalla tabella al database

Una tabella, come quelle che realizziamo con gli strumenti office, è una griglia contenente informazioni classificate in base a dei campi comuni; ogni riga contiene i dati di un singolo elemento.

Una tabella in formato elettronico (rispetto ad una su carta) permette alcune utili funzioni come l'ordinamento, la ricerca, la modifica multipla e l'inserimento intermedio dei record, etc... .

Il database, che è costituito da una serie di tabelle organizzate, è considerato il cuore di quasi tutte le applicazioni e i siti internet dinamici; rispetto alle tabelle di un foglio di calcolo, è in grado di contenere una quantità "illimitata" di dati, e consente l'accesso contemporaneo a molti operatori.

Prima di inserire i dati è necessario che la struttura della base dati sia definita in modo logico ed efficace.

Il database server

Il motore di un database non è altro che un'applicazione installata su un computer condiviso in una rete.

Un database server riceve le richieste dalla rete, le elabora internamente ed eventualmente restituisce i risultati al richiedente.

È importante che la macchina sia strutturata per supportare la dimensione del database.

Le dimensioni dei database

Un database può contenere una singola tabella vuota, come può arrivare a contenere migliaia di tabelle e miliardi di record. L'unico limite è rappresentato dalla capacità dei dischi fissi. I permessi Sia i contenuti che la struttura della base dati possono essere gestiti dagli operatori in base a diversi livelli di autorizzazioni.

L'amministratore sarà libero di fare tutto, fino a modificare la struttura del database, gli utenti in sola lettura ad esempio potranno solamente visualizzare alcuni dati.