Il database è un sistema per organizzare le informazioni in modo che vengano condivise efficacemente a livello informatico.
Quando si parla di database si parla di tabelle e di record, proviamo a capire di cosa si tratta come si possano sfruttare al meglio le potenzialità di questo strumento.
Una tabella in formato elettronico (rispetto ad una su carta) permette alcune utili funzioni come l'ordinamento, la ricerca, la modifica multipla e l'inserimento intermedio dei record, etc... .
Il database, che è costituito da una serie di tabelle organizzate, è considerato il cuore di quasi tutte le applicazioni e i siti internet dinamici; rispetto alle tabelle di un foglio di calcolo, è in grado di contenere una quantità "illimitata" di dati, e consente l'accesso contemporaneo a molti operatori.
Prima di inserire i dati è necessario che la struttura della base dati sia definita in modo logico ed efficace.
Un database server riceve le richieste dalla rete, le elabora internamente ed eventualmente restituisce i risultati al richiedente.
È importante che la macchina sia strutturata per supportare la dimensione del database.
L'amministratore sarà libero di fare tutto, fino a modificare la struttura del database, gli utenti in sola lettura ad esempio potranno solamente visualizzare alcuni dati.